Quando si prevede di praticare un’attività sportiva all'aperto, è fondamentale proteggersi adeguatamente, ma non solo. È anche necessario equipaggiarsi, privilegiando accessori solidi, impermeabili e compatti. Tra questi troviamo lo smartphone outdoor, chiamato anche rugged phone.
Che cos'è uno smartphone outdoor?
Il telefono per sport outdoor è un dispositivo allo stesso tempo robusto e leggero, che permette di comunicare durante attività sportive estreme come trail running, escursionismo o arrampicata. Garantisce in genere una copertura di rete ottimale e un ingombro ridotto.
Perché utilizzare uno smartphone outdoor?
Questo tipo di telefono permette innanzitutto di proteggere il proprio smartphone fragile da pioggia e cadute. Inoltre offre la possibilità di usufruire di un dispositivo:
- dotato di uno schermo rinforzato
- compatto e facile da trasportare
- resistente a qualsiasi condizione
A chi è destinato?
È destinato a tutti gli appassionati di sport estremi outdoor e agli sportivi professionisti. In aggiunta, per gli amanti dell’avventura, i GPS da trekking ed escursionismo aiutano a orientarsi con precisione ovunque ci si trovi; mentre le lampade frontali, come le lampade frontali Petzl, consentono di muoversi in sicurezza anche di notte.
Come scegliere un telefono per lo sport outdoor?
Per scegliere correttamente un telefono outdoor bisogna tenere in considerazione 5 criteri principali:
- l’impermeabilità, per resistere alle intemperie
- la compattezza, per evitare di portarsi dietro un oggetto ingombrante
- la leggerezza, per trasportarlo facilmente
- la robustezza, per resistere agli urti e alle cadute
- l’autonomia, che deve essere considerevole
Crosscall: una marca francese
Crosscall è un marchio 100% francese, creato nel 2009 ad Aix-en-Provence da Cyril Vidal. La sua concezione innovativa risponde alle esigenze di tutti gli appassionati di sport.
Perché acquistare telefoni Crosscall?
I telefoni Crosscall sono smartphone outdoor progettati per le attività all'aperto. Sono resistenti, impermeabili, dotati di grande autonomia e di un’elevata qualità d’immagine. Dispongono inoltre di un pulsante programmabile che consente di inviare la propria posizione a un contatto scelto in caso di problema o pericolo. Che si tratti di trekking, escursioni, ciclismo o sport estremi, Crosscall rappresenta lo smartphone ideale.
Si può attivare la 4G sui telefoni Crosscall?
Sì, gli smartphone Crosscall supportano 3G, 4G e persino 5G (sul modello Core-Z5).
Quale scheda SIM utilizzare nei telefoni Crosscall?
Indipendentemente dal modello, i telefoni Crosscall sono compatibili con nano SIM, micro SIM o mini SIM.